Pubblicazioni

 

... cliccare sui titoli dei testi per aprire la pagina degli estratti...

RIVISTA TRIEB, LIBRI E RACCOLTE:

Eros ha ancora qualcosa da dire? (parte prima e parte seconda), in Trieb – intorno alla psicanalisi, organo della Scuola Psicanalitica Freudiana, numeri  3 e 6, Edizioni ETS, Pisa 1991 e 2005.

Dalla nascita alla adolescenza. Storia raccontata da grandi e piccini a grandi e piccini (a cura di Maria Antonietta Morale), Edizioni ETS, Pisa 2001.

Raccolta L’odio è più antico dell’amore?  
Confronto, in otto quaderni, con l’enigma del lutto  e della melanconia, rileggendo Freud, la Klein, Lacan, Rescio. E inoltre: Leopardi, Nietzsche, Heidegger. 

1. Non svelerai il tuo enigma, Edizioni ETS, Pisa  2004;
2. Rescio: Abissalità del lutto e risorse di Eros, Edizioni ETS, Pisa 2006.
3. Freud: Tra mania e melanconia, il tempo di un lutto, Edizioni ETS, Pisa 2011.

 

SAGGI, QUADERNI, ARTICOLI E SCRITTI:

Erranza della questione umana, nel n. 0 della rivista Kairòs, La questione umana nel pensiero di Aldo Rescio, Edizioni ETS, Pisa 2006.

Depressione e angoscia del niente, nel n. 1 della rivista Kairòs, La questione della depressione, Edizioni ETS, Pisa 2007.

Desiderio di formazione, nel n. 2 della rivista Kairòs, Formazione dell’analista in questione, Edizioni ETS, Pisa 2008.

Per un’idea di formazione: criteri arbitrari, in I quaderni aperti di Kairòs, primo numero : In-form-azione, Edizioni ETS, Pisa 2009.

Un soddisfacimento narcisistico non ottenibile altrimenti, nel n. 3 della rivista Kairòs, Necessità della difesa: necessità del sintomo, Edizioni ETS, Pisa 2009.

Pulsione di morte, orrore-ripudio della morte e patto col demonio, (a cura di Anna Maria Morale e Maria Antonietta Morale), in I quaderni di  Kairòs, n.1: Tracce scritte di un primo incontro con la questione umana e il linguaggio della psicanalisi - Depressione e potenza di Eros, potenza di Thanatos -, Edizioni ETS, Pisa 2009.

Eros  e Psiche, in I quaderni di Kairòs, n.1: Tracce scritte.

Tristano e Isotta: Amore e Morte, (a cura di Sandro Manara e Maria Antonietta Morale), in I quaderni di Kairòs, n.1: Tracce scritte.

Le ragioni della fede e la fede nella ragione (a cura di Anna Maria Morale e Maria Antonietta Morale), nel n. 4 della rivista Kairòs: L’uomo e il bisogno di credere – numero dedicato a Freud, Edizioni ETS, Pisa 2010.

Impotenza e invocazione a un Dio-Padre onnipotente (a cura di Sandro Manara e Maria Antonietta Morale), nel n. 4 della rivista Kairòs.

Visione del mondo, ideologia, scienza e psicanalisi  nel n. 4 della rivista Kairòs

Linguaggio della suggestione e cammino verso il linguaggio, nel n. 4 della rivista Kairòs.

Sentimento religioso della vita, in I quaderni aperti di Kairòs, secondo numero, Pensieri sparsi tra magia, religione e scienza, Edizioni ETS, aprile 2010.

Imparzialità della cultura, in I quaderni aperti di Kairòs, secondo numero.

Riflessioni e rilanci (a cura del Gruppo di studio e ricerca Kairòs e di Maria Antonietta Morale), in I quaderni aperti di Kairòs, secondo numero.

Narcisismi: mortali passioni di sé, nel n. 5 della rivista Kairòs: Narcisismo, Edizioni ETS, Pisa 2011.

Narcisismo normale e patologico, in I quaderni di  Kairòs, n.2: Tracce scritte di un primo incontro con la questione umana e il linguaggio della psicanalisi - Due parole sul narcisismo -, Edizioni ETS, Pisa 2011.

Strega psicanalisi, nel n. 6 della rivista Kairòs, : Psicanalisi, Edizioni ETS, Pisa 2012.

Desiderio di conoscenza e terra di nessuno, in I quaderni di  Kairòs, n.3: Tracce scritte, Edizioni ETS, Pisa 2012.

 

 

Ho presentato:
Dalla nascita alla adolescenza, a La Spezia, il 16 aprile e il 22 giugno 2002, nell’Auditorium Bontae della Scuola Media Jean Piaget;

Non svelerai il tuo enigma, a La Spezia, il 24 aprile 2004, nella sede della Scuola Psicanalitica Freudiana;

Rescio: Abissalità del lutto e risorse di Eros, a La Spezia, il 16 ottobre 2006, alla Libreria Il Contrappunto;

Tutti i saggi e gli scritti, pubblicati sulla rivista Kairòs e sui Quaderni di Kairòs, presso la Fondazione Carispe di La Spezia, in occasione delle Giornate di studio organizzate annualmente dal Centro Studi Kairòs, a partire dal 2006;

Erranza della questione umana è stato presentato anche al Centro Allende di La Spezia, il 15 maggio 2008;

Freud: Tra mania e melanconia, il tempo di un lutto, a La Spezia, il 21 giugno 2011, nella sede del Centro Studi Kairòs.